Categorie
*Natale* Blog

Idee regalo originali

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

Il Natale si sta avvicinando e quest’anno, almeno in Italia, ancora non sappiamo come lo celebreremo: in casa con i parenti oppure nella solitudine delle nostre cucine in collegamento da videochiamata?

Questo articolo nasce proprio dalla necessità, quest’anno, di reperibilità dei regali di Natale: infatti con la chiusura dei centri commerciali nei weekend (per la mia regione per ora in zona arancione) si restringe la cerchia di negozi dove cercare e soprattutto il tempo che si avrà a disposizione. Per questo molti sceglieranno il grande mondo del web per immergersi nella ricerca e trovare il regalo perfetto senza muoversi da casa.

Questo articolo vuole essere di ispirazione per la scelta di regali originali e speciali, reperibili online, per rallegrare e portare gentilezza e serenità in questo anno difficile.

Mappa stellare

Un regalo speciale e sicuramente non usale è il poster stellare personalizzato. Si sceglie una data speciale (nascita, matrimonio, laurea etc.) e si disegna la mappa del cielo in quel preciso momento e da una precisa posizione. Il risultato è la mappa stellare personalizzata di un avvenimento importante della vita del proprio caro.

La mappa è modificabile in ogni sua parte dal colore al design delle stelle, c’è la possibilità di aggiungere una cornice o dei sostegni per appenderla al muro. E in questo periodo, su questo sito, applicano uno sconto di più del 50% sull’acquisto: acquistare una mappa stellare non è mai stato così economico!

Foto album

Se volete però far ricordare alla persona cara non solo un avvenimento in particolare, ma raccontarle una storia attraverso i vostri ricordi di foto insieme, allora il regalo giusto da fare è un foto album.

Potete scegliere voi formato: preferite disegnare voi da soli un template digitale su canva per poi condividerlo via messaggio o via instagram oppure affidarvi alla cara vecchia carta e alle foto stampate per assemblare un bellissimo album tutto handmade?

Mi sono sempre piaciute le foto, quelle stampate, in “carne ed ossa”!, sono come piccoli film che prendono vita grazie a chi le guarda.

Negli ultimi anni per stamparle mi sono affidata ad un’applicazione che ti da la possibilità, gratuitamente, di poter stampare fino a 45 foto (formato 10×15) al mese. La qualità della stampa è molto buona e il fatto che il servizio si realizzi attraverso un’app rende molto più facile l’archiviazione delle numerosissime foto che accumuliamo nel cellulare. L’app per stampare le foto si chiama FreePrints.

Se non avete voglia di incollare e assemblare a mano tutte le foto in un album potete sempre ripiegare nella versione fotoalbum sempre della stessa compagnia: FreePrints Photobooks. Anche con quest’app, ogni mese, si ha a disposizione gratuitamente un Fotolibro di venti pagine che vi risparmierà un bel po’ di lavoro nell’incollare tutte quelle foto!

Le foto o il fotolibro arriveranno a casa in una quindicina di giorni (attenti dunque a fare in fretta se volete che arrivino per Natale!). Il servizio descritto sopra, basico, è gratuito ma è possibile personalizzare e aggiungere un sacco di particolari. L’unica cosa non inclusa è la spedizione che costa poco più di 7 euro per ogni ordine.

Mi sono sempre trovata molto bene e ho fatto parecchi ordini, ma la cosa per me ancora più importante sta nel fatto che, pur essendo un’app, non c’è stato bisogno di fare nessuna registrazione o creazione di account per fare l’ordine: niente di più semplice, superconsigliato!

Regalo green

Se state pensando ad un regalo per un amante dell’ecologia quello perfetto è proprio un albero. Nel 2020 è possibile regalare anche questo, eh si!

Il sito di Treedom offre proprio questa opportunità: basta scegliere un albero, personalizzare il messaggio o il biglietto e donarlo. La persona potrà monitorarlo e saprà di stare contribuendo alla riduzione della CO2 mondiale grazie al suo piccolo alberello.

La scelta è veramente infinità, basta perdersi nel loro sito e trovare l’albero giusto per la propria persona speciale e il Natale sarà molto più Green!

Per gli organizzati: l’agenda

E se invece state pensando ad una persona che ha bisogno di tenere tutto sotto controllo perché non pensare ad un regalo che lo aiuti ad esserlo? Sul web ci sono agende di ogni forma, tipo, colore e materiale, basta solo cercare!

Per il mio 2020 ho usato la utilissima agenda Plannercat di @angycat che mi ha aiutato, grazie a tutte le funzionalità di resoconto, controllo di obiettivi mensili e trimestrali, tracker e focus giornalieri, a sopravvivere alla grande a questo anno!

L’agenda del 2021, già in possesso, è altrettanto bella e utilissima. E poi, ha mantenuto la stessa morbida ma resistente copertina che adoro!

Per essere ancora più originali

Perché dobbiamo per forza regalare qualcosa di materiale? Quello che importa non è il pensiero? E allora perché in questo anno difficile non dedichiamo alla persona speciale un po’ del nostro tempo?

Scriviamo un biglietto, un messaggio, una mail in cui assieme agli auguri regaliamo un po’ del nostro tempo: diamo un appuntamento per una cena (non deve per forza essere in presenza, basta aprire Skype e accordarsi sull’ora e sulle cose da preparare ed esserci), organizziamo una serata di giochi da tavolo o di carte, passiamo del tempo assieme in un picnic (anche in veranda o in salotto sotto l’albero di Natale, perché no?).

Regaliamo tempo e gentilezza e ascolto, in un anno in cui tutti ci siamo sentiti un po’ soli. Spread positivity!

Se vi ho ispirato condividete l’articolo, ve ne sarò grata!

Lascia un commento